Nascita e sviluppo delle politische giovanili cantonali : valutazione, tendenze e analisi

Détails

Ressource 1Télécharger: 202c_Frossard.pdf (1249.55 [Ko])
Etat: Serval
Version: de l'auteur
ID Serval
serval:BIB_45A364392BFD
Type
Livre: un livre et son éditeur.
Collection
Publications
Titre
Nascita e sviluppo delle politische giovanili cantonali : valutazione, tendenze e analisi
Auteur(s)
Frossard Stanislas
Editeur
IDHEAP
Lieu d'édition
Lausanne
ISBN
2940177759
Statut éditorial
Publié
Date de publication
2003
Volume
202c
Série
Cahier de l'IDHEAP
Langue
italien
Nombre de pages
171
Résumé
Questo studio di Stanislas Frossard parte dall'esposizione dell’evoluzione e del tenore del concetto di «politica giovanile» così come è andato sviluppandosi in Svizzera a partire dagli anni Settanta. Questa breve disamina consente quindi di identificare quattro dimensioni atte a definire diverse politiche giovanili, due delle quali (quella partecipativa e quella proattiva) sono destinate alla caratterizzazione delle procedure o delle modalità d'applicazione delle politiche, mentre le altre due (politiche d'incentivazione o di protezione e politiche trasversali) favoriscono la determinazione dei contenuti.
Le politiche giovanili dei cantoni svizzeri sono descritte successivamente in funzione di tali caratteristiche. Un'analisi evidenzia alcuni legami intercorrenti tra le politiche cantonali e le circostanze della messa in agenda politica, la definizione dei problemi perseguita da tali politiche o la configurazione dei soggetti che hanno contribuito al loro sviluppo.
Le descrizioni relative alla situazione nei singoli cantoni e l'analisi esplicativa consentono infine di enucleare alcune tendenze generali e di formulare delle raccomandazioni per i principali soggetti coinvolti (Confederazione, cantoni, comuni e associazioni).
Création de la notice
07/11/2017 16:17
Dernière modification de la notice
03/03/2018 16:46
Données d'usage