Scrivere poesia nel Rinascimento. L'eredità classica nella lirica della prima metà del Cinquecento
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Etat: Public
Version: Final published version
Licence: CC BY-NC-ND 4.0
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ID Serval
serval:BIB_3D6BBD17790F
Type
Livre: un livre et son éditeur.
Collection
Publications
Institution
Titre
Scrivere poesia nel Rinascimento. L'eredità classica nella lirica della prima metà del Cinquecento
Editeur
BIT&S
Lieu d'édition
Milano
Statut éditorial
Publié
Date de publication
17/10/2022
Peer-reviewed
Oui
Volume
6
Série
BIT&S Testi e studi
Langue
italien
Nombre de pages
680
Résumé
«Qui optime antiquitatem calleat, is aeque et praesentia intelligit et futura plerumque prospicit»: chi ha fatto esperienza delle antichità capisce il presente e prevede molte cose future. Così scriveva Pietro Crinito all’inizio del suo De honesta disciplina, ed è una frase che definisce perfettamente tutto il percorso del Rinascimento tra la fine del Quattrocento e la metà del Cinquecento, quando l’orizzonte politico, sociale, culturale italiano subì un radicale cambiamento, da una parte a causa della progressiva scomparsa del sistema delle corti, dall’altra in ragione dell’inizio delle Guerre d’Italia. Il classicismo, specie quello augusteo, offrì una chiave di lettura per questa situazione storica, in un momento di crisi profonda, nel quale, per di più, gli intellettuali e gli scrittori videro mutare il proprio ruolo sociale e lo dovettero riconfiguare, anche per difendere il valore della scrittura e negoziare tra le richieste del potere e la propria vocazione lirica. L’ampia ricerca svolta da Juri propone un attraversamento di questa fase cruciale della storia e della cultura europee dal punto di vista della poesia, inseguendo piste alternative a quella tradizionale del petrarchismo. Dopo un’ampia introduzione critico-metodologica, il discorso si occupa di tre grandi temi centrali, circoscritti grazie a un dialogo continuo tra letteratura, storia, arte e classici: in primo luogo il poeta di fronte alla società e alla storia, in secondo luogo le strategie dell’encomio e la riscoperta dei generi antichi, infine il tema erotico e la vena sensuale. Conclude il volume un repertorio delle fonti classiche reperite nei libri dei maggiori poeti del tempo.
Mots-clé
Classicism, Italian Poetry, Imitation, Reception Studies, Intertextuality, Renaissance Poetry, Pietro Bembo
Open Access
Oui
Création de la notice
02/03/2022 9:17
Dernière modification de la notice
18/09/2023 5:57