LE LEZIONI INEDITE DI FRANCO FORTINI STUDIO E EDIZIONE

Détails

Demande d'une copie
ID Serval
serval:BIB_A88F7D675301
Type
Thèse: thèse de doctorat.
Collection
Publications
Institution
Titre
LE LEZIONI INEDITE DI FRANCO FORTINI STUDIO E EDIZIONE
Auteur⸱e⸱s
Tommasini Lorenzo
Directeur⸱rice⸱s
Scaffai Niccolò
Codirecteur⸱rice⸱s
Pellini Pierluigi
Détails de l'institution
Université de Lausanne, Faculté des lettres
Statut éditorial
Acceptée
Date de publication
2020
Langue
italien
Résumé
La tesi, nata all'interno del progetto FNS Franco Fortini critico letterario e intellettuale europeo: studio e edizione delle raccolte critiche inedite e dell'epistolario coordinato dal prof. Niccolo Scaffai, prende in esame un aspetto finora trascurato della vitae della produzione di Franco Fortini, quello relativo alla sua attività di docente, cercando di evidenziarne la correlazione con la restante produzione. Tale attività inizia nel 1964 negli istituti tecnici, poi prosegue dal 1971 fino alla fine degli anni '80 all'Università; viene dunque a coincidere con uno dei periodi più fecondi della riflessione e dell'opera di Fortini.
Il lavaro è divisa in tre parti. Nella prima viene data canto dei mamenti più importanti della carriera di insegnamento di Fortini, partendo dai motivi che hanno determinato la sua decisione di impegnarsi a scuola, descrivendo la concezione didattica che emerge dalle testimonianze rimaste, concentrandosi poi sugli anni dell'insegnamento universitario, per giungere a presentare una serie di importanti occasioni educative in ambito extra-accademico. Per valorizzare appieno le posizioni fortiniane si è deciso anche di proporre dei confranti con aitre esperienze didattiche dell'epoca e di cercare di mettere in luce il legame delle riflessioni sviluppate nei contesti didattici nella sua produzione saggistica coeva.
Nella seconda parte si presenta in maniera puntale della svolgimento dei corsi accademici tenuti da Fortini cercando di individuare le tematiche critiche che li accomunano, per evidenziare le evoluzioni e le continuità che presentano nel tempo. Per far cià si è ritenuto opportuno basare il discorso su un'attenta lettura e analisi degli appunti inediti rimastici, conservati pressa l' Archivio Franco Fortini della Biblioteca umanistica dell'Università di Sierra e finora mai studiati in maniera sistematica.
Infine, la terza parte presenta le trascrizioni dei più importanti tra questi testi divisi per corso. Tali trascrizioni sono precedute da una descrizione archivista dei singoli documenti conservati in modo da permettere al lettore di rendersi conta della consistenza delle singole cartelle.
Création de la notice
06/11/2020 13:26
Dernière modification de la notice
07/11/2020 7:20
Données d'usage