Vivere con la morte

Détails

ID Serval
serval:BIB_18907
Type
Livre: un livre et son éditeur.
Collection
Publications
Institution
Titre
Vivere con la morte
Auteur⸱e⸱s
Marguerat D.
Editeur
Claudiana
Lieu d'édition
Torino
ISBN
8870163881
Statut éditorial
Publié
Date de publication
2001
Volume
89
Série
Piccola Collana Moderna
Langue
italien
Nombre de pages
67
Résumé
In passato, si moriva meglio? Questo il classico interrogativo dietro a una riflessione su un tema sconveniente e sospetto - la morte - riguardo a cui sembra essersi perso il coraggio di parlare.
Nella società contemporanea assistiamo alla rimozione della morte: ai riti che implicavano tempi e spazi pubblici, al decesso inteso - secondo l'emblematica definizione di Philippe Ariès - come "grande cerimonia pubblica che il defunto presiedeva", oggi si sostituiscono poche parole e gesti di imbarazzo al riparo dagli sguardi altrui e dalla vita di tutti i giorni nell'isolamento asettico di un ospedale.
Partendo da tali constatazioni, da teologo ed esegeta della Bibbia qual è, Marguerat affronta tre grandi letture cristiane di questo difficile momento dell'esistenza umana: la morte come insondabile decreto divino, come "salario del peccato" e, infine, come "passaggio" alla risurrezione.
Un viaggio che ci aiuta a riscoprire il messaggio della Bibbia rispetto alla morte e, quindi, alla vita: l'annuncio da parte di Dio di un cammino che dalla prima porta alla seconda, e non viceversa.
Création de la notice
19/11/2007 9:40
Dernière modification de la notice
20/08/2019 12:49
Données d'usage